Ricerca

RICERCHE E DIBATTITO IN MERITO ALLA BALBUZIE

RICERCHE E DIBATTITO IN MERITO ALLA BALBUZIE

Si parla spesso anche di cluttering, senza capire che tutte queste definizioni naufragano sull’evidenza sostanziale che il balbuziente non ha nessun disturbo del linguaggio.

In tal senso, sbagliano anche tutti quei motori di ricerca che evidenziano tale spiegazione attraverso l’analisi dei risultati trovati in rete. Da oltre vent’anni ancor prima che ci fosse l’avvento dei motori di ricerca sul web, il dott. Bitetti aveva già definito la balbuzie un problema di relazione e non di linguaggio, come tutti  invece si concentrano ad affermare.

Si è più protesi a dare evidenza alla mole dei risultati di ricerca e meno al valore intrinseco dell’informazione. Il balbuziente o un genitore di un bambino affetto da balbuzie dovrebbe soffermarsi molto di più sul valore e sulla fonte dell’informazione e non sul marketing del servizio offerto. La terapia della balbuzie merita molta attenzione, più di quanto ne riceve attualmente.

Cosa dice la letteratura scientifica in merito al problema balbuzie e terapia

Dovrebbe essere rivista la letteratura scientifica riguardo al problema della balbuzie. C’è da chiedersi: “Se un balbuziente parla bene quando è da solo, cosa si dovrebbe rieducare?”.

Questa è la domanda che il dott. Bitetti ha posto nei diversi contesti scientifici in cui ha spiegato dettagliatamente il suo punto di vista a proposito della terapia della balbuzie. Purtroppo, siamo di fronte ad una cultura del problema decisamente datata e poco evoluta riguardo alle reali implicazioni del disturbo.

Chiedendo ad una qualsiasi persona se durante il suo linguaggio controlla come sta parlando, dirà che marginalmente è attento al modo, sottolineando invece che presta maggiore attenzione al contenuto.

Il balbuziente fa esattamente il contrario. Essendo insicuro della sua prestazione verbale agisce proprio in direzione della cosa che realisticamente non dovrebbe fare e cioè, controllare la sua parola.

Ti potrebbero interessare:

DR.BITETTIA

ANTONIO BITETTI dottore in Psicologia ad indirizzo Applicativo, titolo conseguito presso l’Università degli Studi “ La Sapienza “ di Roma nel 1987. Ha completato nel 1992 un percorso di gruppo-analisi presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore “ Policlinico Agostino Gemelli “ di Roma. E’ regolarmente iscritto all’Ordine Nazionale degli Psicologi della Regione Puglia, ed è abilitato all’esercizio della Psicoterapia. Perfezionamento in Terapia RET con il dott. Cesare De Silvestri, pioniere in Italia della terapia cognitivo-comportamentale e allievo del prof. Albert Ellis. Fondatore e amministratore unico dell’Istituto Europeo per la Balbuzie e la Psicologia della Comunicazione srl con sede legale a Milano, conduce corsi di terapia della balbuzie in Italia e all’estero con un modello di terapia denominato “ Approccio Integrato “. Ha pubblicato diversi articoli, tra cui: Linguaggio psicoanalisi e balbuzie, PsicoPuglia, vol.20, Dicembre 2017. Il controllo delle emozioni nel dinamismo della balbuzie, PsicoPuglia, vol.24, Dicembre 2019 e ha tenuto una comunicazione al XXXIII° Congresso Nazionale di Foniatria e Logopedia sul tema della balbuzie, svoltosi a Bari, nel 1999. Ha partecipato in qualità di esperto al 1° e al 2° Simposio internazionale sulla balbuzie, rispettivamente nel 1999 e nel 2000, presso Palazzo Barberini a Roma. E’ autore dei volumi: Analisi e prospettive della balbuzie ( Verona 2001). La balbuzie un problema relazionale ( Roma 2006 ). La Balbuzie Approccio Integrato ( Milano 2010), quest’ultimo tradotto anche in inglese e tedesco, ed infine l’ultimo libro dal titolo: Emozioni, Comportamento e Controllo ( Milano 2016).

Share
Published by
DR.BITETTIA

Recent Posts

Presentazione del dott. Antonio Bitetti a Minneapolis ( U.S.A.)

CONVENTION A.P.A. (American Psychological Association) a Minneapolis-Minnesota, 5 Agosto 2022.   Buon pomeriggio a tutti,…

2 anni ago

Dislessia e Balbuzie

Balbuzie e Dislessia: sintomi e terapia Le due patologie, sia in Italia che nel mondo,…

4 anni ago

Affrontare una diretta social: i problemi più ricorrenti per un balbuziente

Affrontare una diretta social: i problemi più ricorrenti per un balbuziente La situazione attuale, il…

4 anni ago

Sintomi del balbuziente: Le problematiche relazionali

Le problematiche relazionali del balbuziente La sintomatologia del balbettare è variabile a seconda del contesto…

4 anni ago

BALBUZIE E LAVORO: QUANDO LA COMUNICAZIONE DIVENTA IMPORTANTE

Balbuzie e lavoro sono aspetti che possono essere legati tra loro. Tutti sappiamo, infatti, quanto…

4 anni ago

La balbuzie del cantante Ed Sheeran

                             …

4 anni ago