Il 22 Ottobre 2024, in occasione della Giornata mondiale di consapevolezza sulla balbuzie, il dott. Antonio Bitetti ha rilasciato un’intervista radiofonica sul tema della balbuzie alla radio della Svizzera Italiana di Lugano, in Canton Ticino. Il presentatore Marco Pagani ha fatto una breve introduzione al problema soffermandosi anche ad elencare le statistiche dell’Organizzazione Mondiale della Sanità (O.M.S. ) e ricordando il celebre film dedicato a re Giorgio VI, “Il discorso del Re” affetto da balbuzie e ben interpretato dall’attore Colin Firth. Subito dopo il dott. Bitetti ha illustrato il suo punto di vista su questo argomento che da sempre viene identificato come problema di linguaggio. In verità non lo è perchè esistono delle chiare evidenze che il balbuziente sa esprimere molto bene il suo linguaggio, ma solo in un contesto isolato dalla gente.
Purtroppo la cultura dominante crede che la balbuzie sia un problema di linguaggio e tutti si affannano a curarla con mezzi rieducativi, fonetici e/o logopedici, tralasciando la matrice interna del problema. Il presentatore è rimasto abbastanza sorpreso delle affermazioni del dott. Bitetti e ha recepito il messaggio interpretativo relativo alle implicazioni di natura emozionale e relazionale della balbuzie, apprezzando molto la descrizione esplicitata dal dott. Bitetti in questa intervista.
I tempi sono ormai maturi per decidere di affermare che la balbuzie non è affatto un problema di linguaggio e anche nello scenario terapeutico internazionale dovrebbe prendere piede il modello terapeutico proposto dal dott. Antonio Bitetti, con il suo: Approccio Integrato. Questo modello terapeutico, ormai noto in tutta Italia affronta la balbuzie anche in età precoce, su bambini disfluenti di età compresa tra i 2-5 anni, intervenendo sui genitori per evitare la cronicizzazione del problema e ottenendo risultati davvero importanti.
CONVENTION A.P.A. (American Psychological Association) a Minneapolis-Minnesota, 5 Agosto 2022. Buon pomeriggio a tutti,…
Balbuzie e Dislessia: sintomi e terapia Le due patologie, sia in Italia che nel mondo,…
Affrontare una diretta social: i problemi più ricorrenti per un balbuziente La situazione attuale, il…
Le problematiche relazionali del balbuziente La sintomatologia del balbettare è variabile a seconda del contesto…
La terapia della balbuzie merita molta attenzione, più di quanto ne riceve attualmente.
Balbuzie e lavoro sono aspetti che possono essere legati tra loro. Tutti sappiamo, infatti, quanto…